Doppia vittoria per la barca italiana, che vince anche la gara di recupero contro Team Shosholoza.
Giornata positiva per Luna Rossa, che nella prima gara ha avuto di fronte Greek Team. Dopo una serie di virate ed un pò di confusione da parte di Gavin Brady, skipper della barca greca, Luna Rossa prende la testa della regata, mantenendola fino alla fine e chiudendo con un vantaggio di 54″ sull’imbarcazione avversaria.
La gara di recupero contro Team Shosholoza è stata un vero spettacolo. Dopo una partenza infuocata, in cui Luna Rossa ha preso la destra, alla prima boa le barche sono giunte vicinissime. Paolo Cian, skipper di Team Shosholoza, è riuscito a girare per primo, ma è stato poi penalizzato per aver eseguito delle strambate troppo ravvicinate. Ciò ha permesso a Luna Rossa di passare la boa di poppa con 5″ di vantaggio, subito recuperato però dall’imbarcazione sudafricana che si riporta in testa. Nel tentativo di Cian di porre in errore Holmberg e pareggiare così il conto delle penalità, l’italiano ha invece ottenuto una seconda penalità, che ha permesso al team di Luna Rossa di vincere la regata tagliando il traguardo con 1′ e 9″ di vantaggio.
Le altre regate della giornata hanno visto la vittoria degli inglesi di Team Origin su Team Shosholoza, con un vantaggio di 40″ sul traguardo finale.
Vittoria anche per BMW Oracle contro i francesi di Patagaus K-Challenge, con un vantaggio di 54″, e di ETNZ su China Team, con 59″ di vantaggio.
A riposo nella giornata odierna Damiani Italia Challenge ed Alinghi