La famosa San Francisco Bay farà da cornice alla 34ma edizione dell’Americas Cup
San Francisco è stata scelta come sede per ospitare la prossima Coppa America. Un evento celebrativo ufficiale si terrà a San Francisco il 5 gennaio prossimo.
“Abbiamo cercato un luogo che soddisfi la nostra promessa – mostrare i migliori velisti del mondo competere su barche più veloci,” ha dichiarato Richard Worth, presidente dell’America’s Cup Event Authority. “E ospitare la Coppa America a San Francisco farà si che quella promessa sia rispettata”.
“Ringraziamo il sindaco Newsom, il Supervisor Mirkarimi, tutte le autorità di vigilanza, il personale della City Hall e l’Autorità Portuale, e tutti coloro che hanno lavorato così diligentemente per garantire il successo dei lavori”, ha continuato Worth. “Siamo ansiosi di lavorare a stretto contatto con la città di San Francisco per i prossimi mesi per creare una Coppa America di classe mondiale, ed un impatto positivo e duraturo per la città”.
La famosa baia di San Francisco sarà quindi lo sfondo le Finali di Coppa America nel 2013 e il Challenger Selection Series per la Louis Vuitton Cup, così come per l’America’s Cup World Series, evento che si svolgerà nel 2012. Questa sarà la prima volta che l’America’s Cup sarà ospitata negli Stati Uniti dal 1995.
Il Race Village sarà costruito sui moli 19 e 29, con le basi dei team sui moli dal 30 al 32.
Con l’obiettivo di creare la più avvincente America’s Cup nella storia per gli appassionati ed i partecipanti, sono state apportate importanti modifiche per la 34° edizione.
Le novità includono l’introduzione della nuova classe AC72, catamarani capaci di velocità superiori a 40 miglia per ora, nuove modalità e regole di regata, ed un nuovo sistema di broadcasting per i media, in modo da fornire un’esperienza interattiva allo spettatore.
Nell’estate del 2011, i team dell’America’s Cup inizieranno a regatare nella nuova America’s Cup World Series su imbarcazioni di classe AC45. Il calendario dell’America’s Cup World Series sarà pubblicato nei primi mesi del 2011.