Si svolgerà stasera la cerimonia d’apertura dell’evento, tanti gli ospiti attesi
Sarà una cerimonia in grande stile quella che si svolgerà stasera alle 21:00 e che darà il via ufficiale ai XIII FINA World Championship a Roma. E’ previsto uno show di due ore, all’insegna della musica con Claudio Baglioni, Giovanni Allevi ed Elisa, e della danza.
Il tutto verrà raccontato e trasmesso anche attraverso un maxischermo di 900 metri quadrati, installato di fronte alla tribuna. Spazio poi ai ‘quadri’ dedicati all’acqua fino al secondo momento protocollare rappresentato dalla parata degli atleti: la prima delegazione a sfilare sarà l’Australia, l’ultima l’Italia, che avrà come portabandiera Massimiliano Rosolino. In chiusura, dopo altri passaggi di danza dell’Accademia nazionale, gli interventi istituzionali: quello del presidente della Fina, Moustapha Larfaoui, del presidente Fin, Paolo Barelli, e del comitato organizzatore, Giovanni Malagò.
E sarà lo stesso capo della Federnuoto internazionale a dare la parola alla più alta carica presente per l’apertura dei Giochi, Giorgio Napolitano, che riceverà la bandiera italiana da Federica Pellegrini ed annuncerà: “Dichiaro aperti i 13/i Mondiali di nuoto”, secondo la formula mutuata dalle Olimpiadi. A chiudere un’altra notte magica di Roma lo spettacolo dei fuochi d’artificio e le esibizioni culinarie di Filippo La Mantia (Show Cooking) e Paolo Buroli (Light Show). Poi i riflettori si sposteranno nuovamente sui campi gara: dal Foro Italico – che ospiterà tuffi, nuoto, pallanuoto e sincro – al litorale di Ostia, che sarà teatro delle gare di fondo da martedì 21, visto il rinvio di due giorni causato dalla mareggiata verificatasi oggi.